top of page

About

CIAO, PIACERE DI AVERTI QUI.

8E2A9973.jpg

Foto di Valentina Consonni

Mi chiamo Carlotta e vivo a Monza. Sono laureata in design, amo la cucina e le piante.

​

Ho creato Cucina Botanica inizialmente per condividere le mie ricette semplici e vegetali, per aiutare chi mi stava intorno a cucinare piatti più sani, ma allo stesso tempo gustosi e dall'aspetto molto appetibile.

​

Su Cucina Botanica partecipi a un gustoso viaggio verso il mondo della cucina vegetale: su questo sito troverai spiegazioni semplici riguardanti l'alimentazione, video informativi e ricette deliziose, create con ingredienti sani e naturali come cereali, verdure, legumi, frutta, semi, frutta secca.

 

 

 

Su di me

 

Ho lavorato nella moda, ed ero abbastanza infelice e stressata. Ma allo stesso tempo avevo molta paura di cambiare strada, come spesso succede. Un giorno, dopo una grossa presa di coraggio, ho deciso di volare fino a Los Angeles, dove ho studiato cucina vegetale (avevo cercato appositamente una scuola dove non avrei dovuto cucinare cibo animale) e nutrizione. Ho poi lavorato come assistente per Plantlab, una scuola di cucina vegetale che mi ha accolta nel suo team, facendomi diventare, alla fine, insegnante di cucina vegetale e crudismo, portandomi in giro per il mondo in una meravigliosa avventura.

 

Tornata in Italia, ho deciso di portare qui quello che ho imparato: la cucina vegana non è né triste né sfigata. È un mondo meraviglioso e intrigante come lo è la natura, tutto ancora da scoprire. Penso e dico sempre che la sua limitatezza in realtà è un grande vantaggio creativo: porta a spingersi più in là, a percorrere strade diverse e nuove.  

 

Per questo ho creato Cucina Botanica, un progetto per aiutare le persone a vivere in modo più sano, a cercare sapori fantastici con ingredienti naturali. 

 

​

​

Che cosa offre Cucina Botanica?

​

  • Ricette gustose, 100% vegetali

  • Consigli sull'alimentazione vegetale 

  • Un canale YouTube pieno di videoricette e di video informativi

  • Consulenze per brand

​

​

​

Cosa significa vegetale?

​

Mangiare vegetale è sinonimo di mangiare vegano, quindi significa evitare l'utilizzo di prodotti animali. I prodotti che non sono inclusi in questo tipo di cucina e alimentazione sono quindi carne, pollo, pesce, uova, latte e latticini, miele. 

​

Se pensi che questo significhi non mangiare più nulla, ti sbagli! E sei il benvenuto a scoprire cosa significa mangiare come facciamo qui: troverai tantissime ricette, con ingredienti altamente nutrienti come ceci, lenticchie, legumi in generale, cereali integrali, frutta secca, semi, latti vegetali di qualsiasi tipo. 

​

​

Perché vegetale? 

​

Molte persone decidono di passare a un'alimentazione a base vegetale per varie ragioni, che possono spaziare dall'animalismo, al salutismo, all'etica, all'ambiente che ci circonda... In genere ci possono essere ragioni che hanno più peso delle altre per ciascun individuo, ma moltissime persone si trovano d'accordo con tutte quante. 

​

​

​

​

bottom of page