Brownies Caffè e Noci (Vegan e Gluten Free!)
- Cucina Botanica
- 11 apr 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 13 nov 2018

Questo brownie è perfetto per la colazione, vi prometto che stupirete tutti i vostri amici. Pensate che oltre ad essere vegan, è realizzato senza glutine, senza zucchero e non ci sono grassi se non quelli naturalmente presenti nel cioccolato! Quindi niente olio di cocco o di semi, il risultato è un brownie veramente light nella teoria, ma super gustoso nella pratica! Nessuno sospetterà che questo non è un "tipico" brownie, ve lo posso assicurare.
Io se non faccio qualcosa di strano non sono contenta, per cui ho ideato il brownie secondo me perfetto per una colazione VERY COMFORT, dal sapore caffè e noci. Se voi volete variare, basta semplicemente che omettiate questi due ingredienti e il risultato sarà un buonissimo brownie al cioccolato. Se volete sostituire le noci con un'altra frutta secca in uguale quantità, siete più che invitati a farlo!
Ora non mi resta che condividere con voi questa bomba di ricetta! Mi raccomando, se lo fate taggatemi nelle vostre foto, voglio vedere le vostre creazioni!
INGREDIENTI
250 g cioccolato fondente al 70%
350 ml latte di soia
160 g sciroppo d'acero
180 g farina di riso integrale
100 g gherigli di noci
40 g cacao amaro
20 g caffè macinato
25 g semi di chia + 85 g di acqua
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale (raso)
vaniglia qb (io ho usato una stecca infusa nel latte di soia per 30 min)
3g cannella
PROCEDIMENTO
Pre riscaldate il forno a 180°C, statico.
In un bicchiere, mescolate i semi di chia con l'acqua e lasciate riposare qualche minuto. Si gonfieranno molto velocemente.
In una ciotola capiente, mescolate gli ingredienti secchi: farina fi riso, cacao amaro, caffè, lievito, bicarbonato, sale, cannella.
Sciogliete in seguito il cioccolato a bagnomaria, unendolo con lo sciroppo d'acero.
Versate il latte di soia nella ciotola degli ingredienti secchi, mescolando con una frusta. Unite i semi di chia ammollanti in acqua e amalgamate bene. Aggiungere il cioccolato sciolto e mescolare ancora.
A questo punto aggiungete le noci spezzettate (lo spessore è a piacere) e mescolate. Versate tutto in una teglia quadrata o rettangolare foderata con carta da forno (la mia teglia è 20 x 20) e infornate.
Lasciate cuocere per 25-30 minuti, il brownies non deve lievitare troppo, per cui è normale se rimane basso con delle venature sulla superficie. Terminato il tempo, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare. In alternativa, mangiatelo ancora caldo! Buon appetito!

Ciao, ho provato anche questa ricetta! Negli ingredienti non c'è il lievito ma nel procedimento sì, io ho messo una bustina. Va bene? L'aspetto è ottimo!
Ciao Carlotta, ho visto che negli ingredienti non è menzionato il quantitativo di lievito ma ne parli nel procedimento. Mi sapresti dire quanto bisogna metterne? Grazie :)
Ciao Carlotta! Ho i brownies in forno proprio ora, quindi non li ho ancora assaggiati... La mia teglia non era 20x20, ma 17x26 circa e l'impasto era veramente tanto... Molto alto... Ho sbagliato qualcosa?!
Ciao! Grazie! Mi fa davvero piacere :)
Buongiorno!! Il brownie più buono che io abbia mai mangiato!! Tutti gli ingredienti bilanciatissimi, gusto top!! Complimenti!!