Crostata alle fragole con farina di farro integrale
- Cucina Botanica
- 5 set 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 21 dic 2018

Una crostata semplice e sana, per un dolce alle fragole delizioso e dal sapore un po' rustico, perfetta per la colazione e la merenda, ma anche come piccolo dolce dopo un pasto.
Scopri come fare per preparare questa buonissima crostata di fragole senza usare latte, burro e uova.
IMPASTO
280 g farina 1 100 g farina di farro integrale 90 g acqua 90 g zucchero di canna 60 g olio di semi di girasole 8 g lievito per dolci 2 g cucchiaino bicarbonato 2 pizzichi di sale
RIPIENO
Marmellata di fragole (o altro)
RICETTA
Partite setacciando le farine e unendole a lievito, bicarbonato e sale. Da parte, unite gli ingredienti liquidi e piano piano versateli nella ciotola delle farine, mescolando. Impastate per circa 5 minuti, finché non otterrete un impasto liscio e denso. Mettetelo in frigo per almeno un’ora, coperto con uno straccio o avvolto in una pellicola.
Riprendete l'impasto con il mattarello e un po' di farina extra (0 o di farro). Stendetelo molto sottile (3 mm circa) e foderate il fondo della vostra tortiera (la mia è 24 cm di diametro). Fate attenzione a mantenere i bordi alti, e distribuite la marmellata al loro interno, su tutta la superficie. Con gli avanzi di pasta, realizzate la decorazione da disporre sopra la marmellata. Per un effetto più croccante e dorato, cospargere la torta di zucchero prima di cuocerla.
Infornare a 180 gradi, con forno statico, per 45 minuti circa.




Adoro le tue ricette, ti ho scoperta da poco ma piano piano le voglio provare tutte!
Premesso che sono sempre stata una frana con le frolle, a maggior ragione vegane...questa crostata mi è venuta, e anche buonissima :-) Ho solo dovuto aggiungere un po' d'acqua all'impasto, che altrimenti mi si sgretolava non consentendomi di fare il panetto...comunque, un successo! GRAZIE