Insalata di Cavolo Kale con Mele, Noci pecan, Avocado
- Cucina Botanica
- 25 feb 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 dic 2018

Buongiorno! Oggi finalmente è spuntato un raggio di sole qui a Barcellona... ed ecco che sono arrivati 15 gradi, per mia grande gioia! Ovviamente con il "caldo" arriva anche la voglia di cibo fresco, per questo mi sono fatta una bella insalata per pranzo. Altro valido motivo è che questa settimana è stata veramente piena di cibo in classe... i nostri alunni stavano testando le loro ricette, e ovviamente si deve sempre assaggiare per poter consigliare! C'era bisogno di un po' di detox, quindi. Il cavolo riccio è un ingrediente poco usato in Italia, ma veramente popolare in America e anche qui a Barcellona. Ha tutti i benefici delle crocifere (antiossidante, è anti infiammatorio, ricchissimo di vitamine, diuretico e ci sarebbe da dire moltissimo ancora) ma ha le sembianze di un'insalata un po' riccia. Il sapore è delizioso, se non l'avete mai provato vi consiglio di buttarvi in questa esperienza al 100%. Non ve ne pentirete. Ecco come l'ho mangiato oggi:
INGREDIENTI x1
Mezzo mazzo di kale (o cavolo riccio, indicativamente 4-5 "rami")
Una mela golden
Mezzo avocado grande (o uno piccolo)
3 cucchiai di noci pecan
1 cucchiaio di uvetta
PER IL DRESSING:
1 cucchiaino di tahini
1 cucchiaino di miso (io ho usato quello chiaro, ma va benissimo qualsiasi tipo di miso)
1 cucchiaino di tamari (o salsa di soia)
Il succo di mezzo limone
PROCEDIMENTO
1. Lavare e asciugare il Kale, eliminare le parti più dure e mettere le foglie in una ciotola capiente. Spezzettarle grossolanamente con le mani.
2. Unire gli ingredienti per il dressing mescolandoli con una forchetta, versarli sopra il kale e massaggiare con le mani, strizzando bene. Questo passaggio è fondamentale perché serve a rompere le pareti cellulari delle foglie, rendendolo più morbido e semplice da masticare. Continuare a massaggiare per almeno 1 minuto, testando di tanto in tanto la consistenza desiderata.
3. Tagliare la mela e l'avocado a fettine, spezzettare le noci.
4. Unire tutti gli ingredienti, mescolando bene. Spolverare con un po' di uvetta.
Buon appetito!
Commentaires